19-23-26-30 Novembre – Corso modulo base per Auditor/Lead Auditor (La UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015) e per gli Auditor già qualificati come aggiornamento rispetto alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011:2018


SONO APERTE LE ISCRIZIONI
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Nell’attuale panorama normativo, i documenti di riferimento per gli auditor che vengono incaricati di valutare i Sistemi di Gestione sono principalmente due: la norma UNI EN ISO 19011:2018 e la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. Tali normative rappresentano un riferimento importante anche per coloro che si occupano a vario titolo di Sistemi di Gestione.
Il corso si propone come una linea guida per pianificare e condurre le attività di audit di prima e seconda parte sui Sistemi di Gestione, è inoltre valido per gli auditor già qualificati come aggiornamento rispetto alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011:2018, nonché formare personale competente e qualificato.
PROGRAMMA
• La normativa di riferimento: UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. Fondamenti, terminologia e principi.• La gestione degli Audit.
• La certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015.
• Principi di comunicazione e tecniche di indagine.
• La formalizzazione dei rilievi e la loro classificazione. I rilievi più comuni.
• Azioni correttive e preventive.
• Comportamenti personali dell’Auditor.
• Predisposizione di un Programma ed un Piano di Audit.
• Predisposizione di un rapporto di Audit.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona per una durata complessiva di 16 ore nei giorni 19-23-26-30 Novembre 2021.È possibile collegarsi al corso utilizzando: Pc, Notebook, Tablet o Smartphone dotati di videocamera (webcam), microfono e connessione ad internet.
DESTINATARI
Il corso è indirizzato a tutte le figure professionali che devono condurre gli Audit aziendali sia interni all’organizzazione che esterni presso fornitori. È propedeutico, inoltre, a coloro che vogliono approfondire successivamente i moduli specialistici di 24 ore per Auditor/Lead Auditor di sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Informatica, ed è inoltre valido per gli auditor già qualificati come aggiornamento rispetto alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011:2018.DOCUMENTAZIONE
La documentazione utilizzata dai docenti, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti al termine del corso.ATTESTATI DI FREQUENZA
A fine corso i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza (riconosciuto AICQ SICEV).DOCENTI
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso sono qualificati da AICQ Sicev.FRANCESCO SABBATINI – – Ingegnere ambientale, Lead Auditor, Docente e Referente Esterne per Dasa-Rägister S.p.A. Ha esperienza nel mondo della consulenza in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità delle acque destinate al consumo umano, sostenibilità, innovazione e sistemi di gestione.
SUSANNA DOMINI - Dottore commercialista - Direttore customer care Dasa-Rägister S.p.A. Lead Auditor per ISO 9001 – ISO 14001- ISO 45001. Formatrice e progettista.
COSTO
Costo imponibile a partecipante: euro 450,00.Nel caso di iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda verrà effettuato uno sconto personalizzato.




