15-31 Marzo 2022 – Training Of Trainer: la formazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro


SONO APERTE LE ISCRIZIONI
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il 18 marzo 2014 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina, con l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro. Il requisito prevede quindi la possibilità di erogare in qualità di formatore i corsi previsti dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. 81/2008 rivolti a lavoratori, preposti, dirigenti ed RSPP, datori di lavoro. Il corso consente di acquisire le conoscenze necessarie per svolgere un’efficace attività formativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; in particolare approfondisce temi riguardanti le varie metodologie di analisi dei fattori umani ai fini della sicurezza, degli strumenti e delle tecniche di comunicazione utili per il ruolo di formatore.
Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l’apprendimento e l’acquisizione di metodi, strategie e strumenti. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi.
PROGRAMMA
Il programma del corso prevede di toccare con teoria e pratica tutti gli aspetti fondamentali per diventare formatori:- il quadro di riferimento normativo per la formazione nei luoghi di lavoro;
- i principi della formazione;
- la progettazione formativa;
- tecniche e strumenti;
- la comunicazione;
- parlare in pubblico.
DESTINATARI
I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni approvate nel Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013; si rivolge a Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla salute e sicurezza del lavoro.Per frequentare il corso è necessario avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).
CREDITI FORMATIVI
La frequenza al corso costituisce credito formativo ai fini dell’aggiornamento quinquennale previsto per i Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, ASPP), ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed Accordo Governo, Regioni e Province Autonome del 07/07/16. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.DOCUMENTAZIONE
La documentazione utilizzata dai docenti, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti al termine del corso.ATTESTATI DI FREQUENZA
Al termine di tutti moduli previsti, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza.DOCENTE
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativi alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.FRANCESCA ERBI - HR Senior Consultant e Trainer, Life e Business coach, psicologa sperimentale, psicoterapeuta bioenergetica.
Inizia la sua attività di consulente in materia di salute e sicurezza presso la Sezione Lavoro della Suprema Corte di Cassazione nel dicembre 1996, in occasione dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 626/94. Insieme al Presidente della Sezione Lavoro e a un gruppo di esperti ha partecipato alla costituzione di un ufficio per la interpretazione e l’applicazione del decreto legislativo nelle realtà produttive italiane.
Dal oltre 20 anni si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi di formazione in materia di salute e sicurezza e di supporto tecnico al SPP interno alle aziende.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona per una durata complessiva di 24 ore- È possibile collegarsi al corso utilizzando: Pc, Notebook, Tablet o Smartphone dotati di videocamera (webcam), microfono e connessione ad internet.
- Indicare Nome e Cognome reali in fase di accesso al corso.
- E' consigliabile disattivare l'audio del microfono durante il corso; eventuali domande potranno essere scritte nella chat o facendone richiesta.




