Prevenzione incendi delle strutture turistico- alberghiere: Linee
guida Inail


L’Inail ha pubblicato nuove linee guida sulla “Prevenzione incendi per attività ricettive turistico- alberghiere”, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il testo affronta la progettazione della sicurezza antincendio di un’attività ricettiva turistico-alberghiera, utilizzandone e confrontandone gli esiti risultanti, sulla base del Dm 9 aprile 1994 e della nuova regola tecnica verticale V.5, che integra, in base alle proprie specificità, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.
La progettazione si basa sulla preliminare valutazione del rischio d’incendio che può seguire un approccio progettuale di tipo prescrittivo o di tipo prestazionale.
La strategia antincendio descritta nel testo permette, in funzione dei livelli di prestazione scelti, di garantire i prefissati obiettivi di sicurezza, mediante l’adozione di diverse soluzioni progettuali, grazie all’apporto ed alla compresenza delle varie misure antincendio.




