Corso Igiene Industriale – Novità introdotte dalla Normativa EN 689:2019


Partecipa al corso organizzato da Sipar relativo a “L’ igiene industriale secondo le novità introdotte dalla normativa EN 689:2019”.
Destinatari
Il presente corso è rivolto a tutte le figure che si occupano della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali RSPP/ASPP, datori di Lavoro, dirigenti, progettisti, consulenti sulla Sicurezza, coordinatori per la sicurezza nei cantieri.
Data: 17 Giugno 2024
Orario: 14.30 - 18.30
Docente: Ing. Francesco Geri
Modalità: FAD Sincrona
Argomenti del corso:
- Cenni su Sostanze e Miscele
- Cenni sul Regolamento 1282 CLP e Direttiva REACH
- Cenni sul rischio Chimico e Cancerogeno: quadro normativo Titolo IX Capo I e II del D.Lgs. 81/08
- Valutazione del Rischio Chimico mediante Igiene Industriale secondo EN 689:2019, ultima versione: l’analisi preliminare; lo studio dell’ambiente di lavoro e del ciclo produttivo; ricerca delle informazioni sugli inquinanti; stima delle sorgenti e delle concentrazioni presenti; identificazione degli inquinanti da campionare.
- La programmazione del monitoraggio ambientale: riferimenti normativi; obiettivi dell’indagine; protocolli di indagine e programmazione dei monitoraggi ambientali (ai sensi della norma UNI EN 689:2019).
- La validazione delle misure e l’interpretazione dei dati ai fini della verifica di conformità: scelta dei valori limite di esposizione; procedura per la verifica di conformità ai valori limite di esposizione, applicazione modelli statistici (ai sensi della norma UNI EN 689:2019)
La partecipazione al corso permette il riconoscimento di crediti formativi per RSPP/ASPP/CSE/Dirigenti/RLS/Preposti/Formatori.




