Corso Conversione del DL 146/2021. Novità per preposti, formazione, sospensione di impresa, vigilanza


Il 17 dicembre 2021 è stato convertito in Legge il Decreto Legge 146/2021, che prevede una riforma della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/2008). Con la Legge n. 215 del 17 Dicembre 2021 vengono introdotte varie modifiche riguardati la sicurezza sul lavoro e la formazione delle figure aziendali incaricate dell’applicazione e vigilanza del rispetto della normativa.
Le modifiche apportate al Testo Unico riguardano in particolare due dei ruoli fondamentali previsti per la gestione della sicurezza in azienda: Datori di Lavoro e Preposti; novità rilevanti sono state introdotte anche in relazione all’Addestramento obbligatorio che le imprese devono impartire al personale neoassunto.
ll Corso permette di ottenere crediti formativi per ASPP/RSPP/CSE/DIRIGENTI.
Data Corso: giovedì 05 Maggio 2022
Orario: 14:30 - 18:30
Modalità: FAD SINCRONA
Docente: Ing. Francesco Geri
Argomenti trattati:
- Le novità introdotte dal DL 146/2021;
- La figura del preposto, le novità relative al suo ruolo, alle sue responsabilità e ai suoi compiti, nonché sulla sua formazione
- Il nuovo disposto dell’articolo 14 del D.lgs. 81/08: i reati gravi e la sospensione dell’attività;
- Le modifiche all’art. 37 del D.lgs. 81/08, nel quale viene indicato che entro il 30 giugno 2022 verrà emanato un
nuovo Accordo Stato Regioni in materia di formazione, in cui verranno:
- individuate le durate, contenuti minimi e modalità della formazione obbligatoria a carico del Datore di Lavoro;
- individuate le modalità di verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro e anche le modalità delle verifiche dell’efficacia durante lo svolgimento delle prestazioni lavorative.




