CORSO ERGONOMIA SUL POSTO DI LAVORO. PREVENZIONE PATOLOGIE MUSCOLO SCHELETRICHE E ESOSCHELETRI OCCUPAZIONALI


Sipar organizza un corso per la sicurezza e salute sul lavoro relativamente a Ergonomia sul posto di lavoro. Prevenzione patologie muscolo scheletriche e esoscheletri occupazionali, della durata di 4 ore.
I disturbi muscoloscheletrici correlati all'attività lavorativa possono far insorgere patologie da sovraccarico biomeccanico alle strutture osteoarticolari e muscolotendinee. I danni correlati possono essere semplici malesseri o affezioni mediche più gravi che costringono ad astenersi dal lavoro e limitano le funzioni delle persone. In tale ambito vi è la necessità di identificare e valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico e adottare misure di prevenzione idonee a eliminare o ridurre il potenziale danno, sebbene non esista un metodo univoco costituiscono un riferimento aggiornato le seguenti norme, che verranno trattate nel modulo formativo in oggetto:
-UNI EN ISO 11226 VDR in caso di Posture incongrue
-UNI EN ISO 11228 - 1 rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi - sollevamento e trasporto
-UNI EN ISO 11228 - 2 rischi legati alla movimentazione dei carichi per traino e spinta
-UNI EN ISO 11228 - 3 rischi derivanti dalla movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza
-ISO TR 12295 Documento tecnico per l'applicazione delle norme ISO 11228
DESTINATARI
Il presente corso è rivolto a tutte le figure che si occupano della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali Datori di lavoro, RSPP, Preposti, Dirigenti, Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del titolo IV del D. Lgs. 81/2008, direttori lavori, ecc.
Data: mercoledì 14 Maggio 2025
Orario: 14:30 – 18:30
Docente: Ing. Davide Gattamelata
Modalità: FAD Sincrona
PROGRAMMA
- Posture incongrue;
- Postazioni di lavoro inadeguate;
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori;
- Fattori di Rischio delle Patologie Muscolo-Scheletriche;
- Cobot ed esoscheletri occupazionali come soluzione laddove altre misure tecniche, organizzative e di progettazione ergonomica non siano realizzabili e/o efficaci e il rapporto tecnico UNI/TR 11950:2024
La partecipazione al corso permette il riconoscimento di crediti formativi per RSPP/ASPP/CSE/Dirigenti/RLS/Preposti/Formatori.




