Gli adempimenti e le informazioni da gestire per tali attività determinano un carico eccessivo di lavoro oltre a comportare un rischio in caso di gestione non corretta per eventuali sanzioni e responsabilità.
La nostra piattaforma “Validok” garantisce la piena conformità legislativa (art. 26 e titolo IV del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) e fornisce una rapida e semplice condivisione di informazioni e documentazione tra tutte le figure coinvolte.
Ulteriori Benefici:
- Semplifica la verifica di attrezzature, personale e ogni altro adempimento.
- Rende subito disponibile la gestione delle non conformità sui documenti.
- Segue le necessità del cliente grazie alla possibilità di customizzazione.
- Facilità nel caricamento dei file.
- Possibilità di condividere documenti con il fornitore direttamente sulla piattaforma.
- Presenza Manuale del verificatore, permette di individuare per ogni punto di qualifica richiesto al fornitore gli esatti elementi di verifica atti a garantire la conformità legislativa rispetto allo specifico adempimento.
- Assistenza tecnica.
Servizi aggiuntivi, ti offriamo:
- Esternalizzazione della verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle aziende fornitrici, grazie alla specifica esperienza dei professionisti Sipar come CSE e di attività di verifiche documentali.
- Customizzazione della piattaforma in base alle tue necessità aziendali.
- Corsi di formazione per gli utilizzatori sulla verifica dell’idoneità tecnico-professionale con rilascio di materiale didattico utile allo scopo.
A cosa serve e funzionalità
- Gestione di tutto il processo di verifica di idoneità tecnico professionale degli appaltatori ai sensi del titolo IV e art.26 del D.Lgs. 81/08.
- Controllo e monitoraggio nel tempo della validità di tutta la documentazione di qualifica dei fornitori (scadenze adempimenti personale, attrezzature, modulo appalti ecc..).
- Reportistica specifica rispetto ad ogni funzione ed area della piattaforma.
- Sistema di remind automatico verso tutte le figure interessate circa le scadenze.
- Modulistica personalizzata per singolo adempimento o area della piattaforma.
- Mette in contatto tutti gli attori della sicurezza, quali committente, appaltatori/fornitori, coordinatore per la sicurezza, servizio EHS, verificatori esterni, ecc… per rendere più efficiente la gestione di tutti gli adempimenti connessi ad un appalto.
- È presente un modulo appalti per la gestione degli adempimenti (titolo IV e art. 26 del D. Lgs. 81/2008).
- Permette la elaborazione del Duvri con la possibilità di utilizzare specifiche tabelle contenenti già i possibili fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione, i dpi per la gestione dei rischi residui.