Istruzioni piattaforma e-learning

Acquista direttamente sulla nostra piattaforma e-learning: siparsrl.talentlms.com
1) registrati o effettua il login
Screenshot 2020-12-30 17.19.39
2) seleziona il corso dal CATALOGO CORSI
Screenshot 2020-12-30 17.23.57
3) finalizza l'acquisto con un click su CASSA e inserisci i tuoi dati di pagamento. Se sei in possesso di un COUPON inserisce il codice in tuo possesso per ottenere la scontistica applicata. Il prezzo del corso sarà ricalcolato applicando la percentuale di sconto.
Screenshot 2020-12-30 17.30.21
4) effettuato il pagamento ti verrà abilitato il corso e lo visualizzerai nello stato "Sei già iscritto"; quindi potrai iniziare a seguire il corso.
Screenshot 2020-12-30 17.38.27

Ecco una breve guida per navigare in modo semplice e veloce sulla piattaforma

LA HOME INIZIALE

Nella home puoi visualizzare i corsi a cui sei iscritto e tutte le informazioni ad essi connesse.

Sul lato destro puoi accedere ai seguenti menù:

  • CATALOGO CORSI - dove consultare tutti i corsi Sipar disponibili sulla piattaforma.
  • PROGRESSI – dove puoi visualizzare lo storico delle tue attività sulla piattaforma (i corsi avviati, completati, gli attestati ottenuti etc.)
  • UNIRSI AL GRUPPO – selezionando questa opzione, ti verrà richiesto di inserire la “chiave del gruppo”. Questa chiave ti viene assegnata, attraverso una mail personale, al momento dell’iscrizione al corso. I gruppi sono degli spazi di discussione tra i corsisti e i docenti, che sono usati per permettere ai docenti e agli amministratori di sistema di inviare comunicazioni generali a tutti gli iscritti al gruppo. Inoltre l’iscrizione al gruppo di uno specifico corso, permette agli utenti ad esso iscritti di mettersi in contatto tra loro, al fine di offrire uno strumento di confronto ed interazione sugli argomenti affrontati durante il corso.
  • CALENDARIO – da questo menù si possono visionare tutte le scadenze personali relative ai corsi. Può essere uno strumento importante per controllare quando è stato attivato un corso e fino a quando resterà disponibile (solitamente 30 giorni).

MENU'

Il menù principale della piattaforma contiene tre voci:

  • NOME UTENTE – si tratta di un menù a tendina dove puoi accedere a tutto ciò che ti riguarda (profilo personale, corsi, gruppi, progressi e certificazioni).
  • MESSAGGI – cliccando su questa funzione si aprirà la finestra di messaggistica. Questo strumento è molto importante, in quanto ti permetterà di inviare messaggi ed allegati a singoli utenti, agli iscritti ai gruppi di cui fai parte e agli “amministratori di sistema”, in caso di problemi tecnici o comunque legati alla fruizione del materiale didattico. Basta semplicemente inserire nel campo “destinatario” il nome dell’utente o del gruppo oppure la dicitura “amministratori di sistema” e scrivere il messaggio che si vuole inviare. I messaggi saranno visualizzati solo dai destinatari che vengono inseriti nell'apposito campo "destinatario".
  • MOTORE DI RICERCA – Serve per ricercare velocemente contenuti sulla piattaforma attraverso parole chiave (ex. “corsi” per trovare tutto ciò che concerne i corsi di formazione)

I CORSI

Per accedere ad un corso è sufficiente selezionarlo dalla home.

A questo punto si potrà accedere direttamente al primo modulo del corso attraverso l’interfaccia di formazione.

La prima lezione di ogni corso è di introduzione all’interfaccia di formazione, in modo da darvi tutte le informazioni necessarie ad una fruizione semplice e piacevole. La progressione dei corsi si basa sull'idea che ogni modulo è propedeutico al successivo. Non è possibile, dunque, saltare un modulo o passare al successivo senza aver completato quello precedente.

Sono presenti test intermedi a conclusione di ogni modulo, con un numero massimo di 5 tentativi. Se il test non viene superato dopo il quinto tentativo, questo deve essere iniziato da capo.

Per completare il corso bisogna superare la verifica finale, anche questa con la medesima regola dei 5 tentativi.

Al superamento della verifica finale, verrà consegnato un attestato di completamento del corso.

In caso di dubbi o problematiche connesse alla navigazione sulla piattaforma o alla fruizione dei corsi, vi invitiamo a contattarci attraverso l'interfaccia "Messaggi", inserendo come destinatari:

  • "a.learning" per ricevere assistenza tecnica relativamente a problemi connessi alla piattaforma e fruizione dei contenuti.
  • "Amministratori di Sistema" per contattare l'area formazione.