E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Cura Italia ovvero il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Decreto contiene Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese legate all’epidemia da coronavirus.
Che cosa riguarda il decreto Cura Italia
Il Decreto Cura Italia è un ponderoso e importante decreto di 127 articoli per 63 pagine che interviene su quattro fronti principali e prevede molte misure settoriali:
Tra le varie misure decise c’è lo stop alle rate dei mutui, il congedo parentale di 15 giorni al 50% della retribuzione per i genitori che hanno figli minori di 12 anni (o in alternativa un bonus baby sitter di 600 euro al mese – 1.000 per medici e infermieri) e ancora patenti, tessere sanitarie, carte di identità scadute prorogate al 30 giugno 2020.
Ci sono poi provvedimenti urgenti anche per sostenere lavoratori e imprese: maxi finanziamento per la cassa integrazione, bonus di 100 euro nella busta paga di marzo (parametrato ai giorni lavorati) per chi è costretto a lavorare in questi giorni (sarà concesso a chi guadagna meno di 40mila euro annui e sarà esentasse), sostegno di 600 euro per il mese di marzo per i liberi professionisti, partite Iva, impossibilitati a lavorare. E ancora rimborso per i biglietti annullati a causa dell’emergenza Covid-19.