L’INAIL ha aggiornato il modulo OT23 ed ha reso disponibile la guida alla compilazione per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024.
Il documento prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia, presentando un’istanza in modalità telematica, tramite il portale dell’INAIL, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
Il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni:
A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento; A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto; A-3: sicurezza macchine e trattori; A-4: prevenzione del rischio elettrico; A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto
C-1: prevenzione del rischio rumore; C-2: prevenzione del rischio chimico; C-3: prevenzione del rischio radon; C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici c-5: promozione della salute; C-6: prevenzione del rischio microclimatico
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda a seconda della tipologia di intervento.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario raggiungere una soglia pari a 100 e quando viene raggiunta tale valore è inibita la selezione di ulteriori interventi.
Inoltre, il nuovo modello 2023, apporta alcune modifiche rispetto alla versione precedente:
La documentazione probante deve essere presentata entro il 29 febbraio 2024 insieme alla apposita domanda tramite la funzionalità disponibile nei Servizi online dell’INAIL.