Secondo le recenti disposizioni di legge i tecnici competenti in acustica sono tenuti a seguire 30 ore di formazione specifica in 5 anni. Tale adempimento deve essere obbligatoriamente distribuito in almeno 3 anni (Allegato 1, punto 2 del D.Lgs 42/17), pena cancellazione dall’elenco ministeriale dei TCA .
Il corso è rivolto a tutti i tecnici competenti in acustica iscritti all’elenco ministeriale dei TCA di cui l'Art.21 che intendono conseguire i corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni necessari al mantenimento dell’ iscrizione nell’elenco nazionale (TCA).
Il corso è anche rivolto a chiunque voglia acquisire la conoscenze fondamentali su modulo X, inoltre ai sensi dell'allegato III dell'Accordo Stato Regioni 7/7/16 fornisce crediti formativi per gli aggiornamenti CSP/CSE, Dl SPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.L. 6/3/13.
Tramite il corso di aggiornamento professionale per tecnico competente in acustica che si terrà nei giorni 20 e 22 Aprile 2021 per un totale di 10 ore sul Modulo X si acquisiranno come Formazione specifica 10 crediti formativi
I docenti sono esperti in materia di acustica, con esperienza sul tema dei rumori e vibrazioni nei luoghi di lavoro, strumentazione e tecniche di misura.
Dott.Pietro Nataletti: Responsabile del Laboratorio Agenti Fisici Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale INAIL, esperto rumore e vibrazioni.
Dott.Diego Annesi: Esperto in acustica.
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’ orario dei corsi sul Modulo X è : 14:00 - 19:30
Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona su piattaforma Zoom o Teams.