Webinar Gratuito Revisione Direttiva Cancerogeni


Sipar organizza un Webinar gratuito sul tema della revisione della Direttiva Cancerogeni.
La Legge di Delegazione Europea 2023 (Legge 21 febbraio 2024, n. 15 all’articolo 8) prevede i criteri che il Governo dovrà seguire per l’adeguamento alla Direttiva (UE) 2022/431 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.
La Direttiva del 2022 rappresenta una novità importante della Direttiva Cancerogeni (Dir. 2004/37/CE) anche alla luce dell’approvazione del Piano europeo contro il Cancro nel 2011 perché ricomprende le sostanze tossiche per la riproduzione tra quelle a rischio per la sicurezza dei lavoratori.
Principali novità del nuovo provvedimento:
- Introduce le sostanze tossiche per la riproduzione nel campo di applicazione della Direttiva Cancerogeni;
- modifica di alcuni valori limite di diverse sostanze pericolose (piombo, nichel) in correzione dell’Allegato I della Direttiva Cancerogeni e inserisce il valore limite biologico del piombo (e suoi composti organici);
- qualifica come pericolosi i farmaci che contengono sia sostanze che rispondono ai criteri di classificazione nella classe di pericolo cancerogenicità (categoria 1A o 1B), mutagenicità (categoria 1A o 1B) o tossicità per la riproduzione (categoria 1A o 1B) in base al Regolamento CLP.




