L’Inail premia con uno “sconto” chiamato oscillazione per prevenzione le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dal D.lgs. 81/2008, purchè siano in regola con i versamenti a fini contributivi ed assicurativi.
Tra le novità più importanti scompare tra i pre-requisiti l’obbligo di essere in attività da almeno un biennio, pertanto anche le aziende (o PAT) neocostituite potranno partecipare, con una riduzione del tasso previsto in misura fissa all’8%.
Per le aziende invece attive da almeno un biennio lo sconto dipenderà dalle dimensioni aziendali, come indicato nella seguente figura:
Gli interventi migliorativi previsti dall’OT24 2020 sono divisi in cinque sezioni:
Ogni intervento assegna un punteggio, valido per l’intera azienda o per il gruppo tariffario Inail di riferimento. Si dovranno mettere insieme interventi migliorativi aI fini di raggiungere (o superare) il punteggio di 100.
Ciò sarà possibile con un singolo intervento (principalmente legato all’adozione di SGSL e modelli organizzativi) oppure con multi interventi.
La richiesta va effettuata entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento (per gli interventi sostenuti nel 2019 la scadenza in realtà è procrastinata al 29 febbraio 2020 trattandosi di anno bisestile).
Tutto si svolge esclusivamente in modalità telematica sul portale Inail, dove potrà essere compilata la domanda ed allegata la documentazione probante obbligatoria.
Inail comunicherà entro 120 giorni l’esito positivo della domanda (ovvero il diniego in caso di documentazione incompleta o per mancanza dei pre-requisiti).
La documentazione, costituita dal modello di domanda e dalla guida, è liberamente scaricabile dal sito istituzionale
Ecco, sezione per sezione, tutte le novità dell’OT24 di quest’anno:
Gli interventi che danno diritto alla riduzione del premio sono rimasti invariati rispetto all’OT24 2019, è tuttavia presente quale novità:
Aggiunti i punti B3, B4 e B14, con novità per il settore delle costruzione, le PMI e le imprese artigiane
Modificati invece i punteggi per i seguenti interventi:
Le novità riguardano l’introduzione di 3 nuovi interventi migliorativi (C17, C18 e C19), riferiti al reinserimento di personale disabile, al trasporto notturno ed alla protezione contro il rischio rapine. Vediamone i dettagli:
Per gli interventi riguardanti i punti C-3 C-4, C-5, C-6, C-7, C-10, C-13, C-14, C-15 sono invece presenti modifiche principalmente correlate ai punteggi attribuiti ai gruppi Inail, ed in alcuni casi relativamente alle note ed alla documentazione probante da allegare alla domanda.
Non sono stati introdotti, nè eliminati, nuovi interventi migliorativi. Sono tuttavia presenti alcune novità riferite ai punti da D-1 a D-10 per quanto riguarda sia la documentazione probante sia le PAT che possono partecipare.
La novità riguarda l’aggiunta dell’intervento E-24 – Interventi per la prevenzione del rumore: l’azienda ha insonorizzato uno o più ambienti di lavoro.
Inoltre, tutti gli altri punti della presente sezione sono stato oggetto di modifiche principalmente relative ai punteggi assegnati alle singole PAT.
Il modello, reperibile nella sezione “Moduli e modelli”, riguarda le istanze che saranno inoltrate a febbraio del 2020 per gli interventi migliorativi adottati dalle aziende quest’anno (dal gennaio al dicembre 2019).
Di seguito
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-nuovo-modello-ot23.html
https://www.inail.it/cs/internet/docs/all-modulo-di-domanda-2020.pdf
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-guida-alla-compilazione-anno-2020.pdf